In questa guida completa sul voucher digitalizzazione verrà spiegato cos’è, come funziona e come ottenere questo contributo a fondo perduto del 50% della spesa.
Le aziende di oggi hanno sempre un occhio rivolto al progresso tecnologico, ma non sempre ci sono i soldi per affrontare la modernizzazione, sebbene sia oramai fondamentale per rimanere al passo con i tempi.
Cos’è e come funziona
Il voucher digitalizzazione è un aiuto offerto dallo stato alle aziende: si tratta di un buono in denaro, fino a 10.000 euro, che l’imprenditore può utilizzare per aggiornare l’aspetto tecnologico della sua attività. Questo aiuto rappresenta un contributo a fondo perduto, quindi l’impresa non deve restituirli.
Possono chiedere il voucher, le piccole e medie aziende che soddisfano le seguenti condizioni:
- Operanti su territorio italiano;
- Coloro che rientrano nella definizione di micro, piccole e medie imprese;
- Attività non soggette a procedure concorsuali o fallimento.
Guida completa sul voucher digitalizzazione: cosa rientra
Il buono ha lo scopo di finanziare le spese di acquisto di software, hardware e/o servizi specializzati che permettano di:
- migliorare l’efficienza dell’azienda;
- ammodernare l’organizzazione del lavoro, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici per forme di flessibilità lavorativa, compreso il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultra larga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- fornire formazione qualificata del personale in ambito ICT.
Il voucher, che ammonta ad un massimo 10.000 euro, può essere usato per finanziare il 50% delle spese. Quindi se per esempio tra hardware e software viene speso 15.000 euro, si può ricevere un voucher di 7.500 euro.
Il voucher è a fondo perduto e ogni azienda ha diritto a un solo voucher.
Erogazione
Per ottenere il bonus è necessario presentare domanda sul sito di Invitalia, cliccando su Accoglienza Istanze e poi su Voucher per la digitalizzazione. Le richieste non sono aperte sempre: sul sito del MISE (Ministero dello dello Sviluppo Economico) puoi conoscere date di effettivo bando e scadenze.
Tempi
Ecco quali sono i tempi di erogazione del voucher di digitalizzazione. Il MISE, una volta ricevuta la domanda, entro un mese la controlla ed effettua le dovute verifiche. A questo punto quindi, entro un mesetto potrai conscere la risposta: se il MISE ha accettato la tua domanda oppure no.