Per convertire i visitatori in clienti dal mio sito è importante creare una strategia e affidarti ai consulenti di Web Marketing. Un sito web oltre ad essere bello deve essere anche funzionale, altrimenti senza i visitatori è inutile. Il ciclo completo di creazione di un sito e pianificazione di attività per la sua diffusione sono essenziali per finalizzare il lavoro svolto. L’obiettivo è di identificare le strategie per migliorare la distribuzione del progetto online e ottenerne il maggior numero possibile di visitatori al minor costo. Questo studio deve essere svolto considerando il budget del cliente e la tipologia di attività o prodotto offerto. Ampliare e migliorare la qualità delle visite si traduce in conversione del traffico ai potenziali clienti.
strategie per convertire i visitatori in clienti
Quali sono le attività che ti permetteranno di consolidare il tuo sito e di conseguenza aumentare la rete contatti? Vi elenchiamo alcuni consigli utili per la conversione del traffico a un pubblico di clienti paganti.
Uno dei primi suggerimenti è quello di parlare con i potenziali clienti, detti prospect, per capire cosa e come (infografiche o webinar) vorrebbero vedere sul tuo sito. Queste informazioni saranno molto utili al tuo team di marketing, così da poter creare contenuti adatti. Confrontati con il Social Media Manager della tua azienda per la pubblicazione di post specifici. Ti può essere utile il nostro articolo Essere Social per un’azienda è essenziale?.
Come secondo step è essenziale incrementare il numero di Lead qualificati che ti permetterà di aumentare il tasso di conversione. Nello specifico, crea le campagne di e-mail marketing per “nutrire” i Lead e per incentivare all’attività includi nelle pagine le Call To Action.
Sii agile a livello pratico affinché l’interesse non decade e il cliente non ti dimentichi. Sviluppa un sistema di promemoria degli appuntamenti, inserisci l’avviso via mail o SMS e sfrutta Google Calendar per poter inserire facilmente la riunione nell’agenda. Importante che l’appuntamento sia il prima possibile affinché il cliente non ci ripensi o addirittura non venga contattato dalla concorrenza.
Le attività da svolgere per aumentare la conversione in lead e chiudere le vendite, sono tante e variegate e coinvolgono fortemente l’interazione tra il team di marketing e quello di vendita.