L’integrazione di marketing cloud e CRM nelle telecomunicazioni è diventato uno strumento essenziale in un’azienda. Il loro scopo è quello di gestire le relazioni di un’azienda e le interazioni tra l’azienda stessa e i clienti. Scopriamo cosa sono il marketing cloud e CRM e quando implementarli, infine vediamo le differenze dei due sistemi.

Cosa sono marketing CLOUD E CRM?

Il marketing cloud è una piattaforma che utilizza i strumenti pensati per gestire in modo efficace l’interazione fra il brand e il cliente. Questa tecnologia permette una redditizia amministrazione tra le varie attività di marketing. Durante la navigazione degli utenti è in grado di mettersi in contatto al momento giusto e con un adeguato canale (SMS, social o email). La piattaforma raccoglie le informazioni per offrire una Customer Experience esclusiva, bastata sugli interessi e informazioni geografiche. Il marketing cloud utilizza un interfaccia point a click per delineare un percorso personalizzato e automatizzato seguito dall’utente.

Il CRM, ovvero Customer Relationship Management, è un software che aiuta le aziende a rimanere in contatto con i clienti affezionati o quelli potenziali. L’obiettivo principale del CRM è di migliorare tutte le interazioni che stanno alla base del business. Mediante un CRM si può ad esempio organizzare e memorizzare informazioni di contatto, seguire le interazioni, tracciare l’esperienza del cliente sia in modalità offline che online.

Differenze e compatibilià

La piattaforma di marketing cloud è utile per le attività automatiche e ripetitive del marketing. Queste attività comprendono il tracciamento del comportamento degli utenti che visitano il sito, la creazione dei moduli di registrazione e di campagne di lead hunting.

Il CRM, invece, consente di avere un regolare contatto con il cliente così da poter avere un’approfondita conoscenza delle sue preferenze e i comportamenti. Questo è possibile grazie alla combinazione di tre tecnologie CRM: operativa, analitica e collaborativa.

Fondamentale è l’integrazione di questi due strumenti per ottimizzare e beneficiare al meglio l’esperienza di comunicazione e interazione tra l’azienda e il cliente. Scopri anche Come rimanere in contatto con i propri clienti in modo professionale.

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