CMS: cos’è un content management system-Per molti imprenditori è il protagonista della presenza digitale nonché la chiave per il successo del proprio business. In poche parole, un content management system è una struttura per la gestione dei contenuti digitali.

Un CMS progettato per la gestione dei contenuti web, (Ad esempio WordPress) semplifica la gestione dei contenuti digitali, (basti pensare ad esempio a pagine web, post di blog , podcast, ecc.), che i brand utilizzano per commercializzare i loro prodotti o servizi.

Come regola generale, i CMS supportano più user e possono essere personalizzati per soddisfare le diverse esigenze aziendali.

Il giusto sistema di gestione dei contenuti, se utilizzato al massimo delle sue potenzialità, può aiutare ad iniziare e far crescere un’attività di successo.

Probabilmente hai sentito parlare di strumenti online come e Drupal, che sono due delle popolari opzioni CMS in circolazione. Potresti aver usato un sistema di gestione dei contenuti prima, e se è così probabilmente puoi capire quanto sia prezioso.

Tuttavia, se non hai  nel tuo modello di business un CMS integrato e desideri saperne di più, sei nel posto giusto.

Cos’è il CMS

In generale, qualsiasi software che faciliti il ​​processo di creazione dei contenuti può essere classificato come CMS. Inoltre, l’ambito di questi sistemi si estende spesso al processo di redazione ed a qualsiasi successiva organizzazione e pubblicazione.

Forse l’aspetto più prezioso di un CMS robusto è che non richiede una vasta esperienza tecnica per funzionare. Hai letto bene:

Nell’era dei CMS, puoi gestire facilmente la tua attività senza alcuna competenza tecnica.

Mentre era precedentemente richiesto di avere almeno una conoscenza  base di coding per manipolare il contenuto, come ad esempio creare un sito web da zero utilizzando HTML e CSS, ora puoi creare e modificare contenuti digitali in base alle tue esigenze senza esperienza di codifica.

Sebbene i software CMS una volta fossero molto costosi, opzioni come WordPress – che è open source e gratuito – hanno democratizzato l’uso del CMS. Inoltre, i potenziali utilizzi di questi sistemi sono cresciuti esponenzialmente nel corso degli anni, diventando ancora più versatili.

CMS: cos’è un content management system

I Content Management System esistenti

Se decidi di utilizzare una piattaforma CMS per il tuo business, avrai la scelta tra tre categorie principali di software tra cui scegliere. Per aiutarvi in una scelta informata, vi descriviamo brevemente ciascuno di essi.

CMS Open source

Questo tipo di CMS è così chiamato perché è scaricabile gratuitamente da un server web.

Un CMS open source non ha licenza o contratto, anche se potresti aver bisogno di investire in funzionalità aggiuntive come il supporto tecnico, plugin o modelli/temi. Per la realizzazione di un sito Web utilizzando un CMS open source come WordPress, avrai anche bisogno di un web hosting, ovvero spazio su Internet dove puoi inserire file dal tuo sito web.

Dato che l’investimento iniziale è quasi nullo, l’open source è consigliato per gli utenti che hanno appena iniziato con un CMS. Infatti, alcuni dei software più popolari disponibili come Joomla!, Drupal e il già citato WordPress – sono esempi di CMS open source.

I CMS proprietari

Come suggerisce il nome, i sistemi di gestione proprietari sono creati da una singola azienda,con concessione sotto licenza.

Per utilizzare uno di questi, è necessario acquisire una licenza dal proprietario del software. Spesso, in questa tipologia di CMS viene richiesto di pagare una tariffa per gli aggiornamenti futuri e l’assistenza clienti.

Come il CMS open source , puoi optare per aggiornamenti aggiuntivi al pacchetto software standard , sebbene ciò dipenda dall’intuitività del CMS e dal numero di funzionalità che ti si addicono. I CMS proprietari più diffusi includono Microsoft SharePoint e Sitecore.

Software as a Service (SaaS)

Queste piattaforme CMS – che includono la maggior parte delle piattaforme in cloud – adottano un modello di abbonamento presentato come pacchetto combinato. Per questo motivo, un vantaggio chiave è che hai  a che fare con un solo fornitore di servizi.

Il prezzo è generalmente disponibile per utente o per sito web e include i servizi di trasferimento dati, archiviazione multimediale e gestione dei contenuti.

Alcuni prodotti SaaS sono basati interamente nel cloud, mentre altri forniscono sistemi cloud parziali che consentono la personalizzazione. In tutti i casi, beneficerai di un’ampia accessibilità a tutti i tuoi dispositivi e di aggiornamenti reali.

CMS: cos’è un content management system e quale scegliere per la tua attività

Come già delineato nell’articolo, il CMS si rivela un valido alleato per la gestione dei contenuti digitali, quindi del consolidamento dell’immagine del proprio brand.

Qualsiasi sia la scelta una cosa è certa: I CMS sono semplici da utilizzare e con un costo contenuto.

I Cms garantiscono la collaborazione tra più utenti, i continui aggiornamenti offerti da sviluppatori ed informatici, permettono di correggere bug e falle di sicurezza che potrebbero danneggiare il tuo sito web e ultimo ma non meno importante, se si rimane nelle modifiche standard del CMS scelto i prezzi rimangono molto contenuti.

Ti piacerebbe avere più informazioni?

I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.

Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.

Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170

SII DIGITALE; SII INNOVATIVO

Andrea Netti, il tuo manager dell’innovazione.
×

Buongiorno!

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to web@fastmarketweb.it

× Ciao Come Posso Aiutarti?