Digital Innovation: due casi di successo in Italia: Non solo i grandi brand internazionali, ma anche gli italiani sono riusciti a trasformare il loro modello di business grazie al digitale: Leggi le storie di Safilo e Barilla.
Avrai sicuramente letto notizie o articoli sul successo di brand internazionali che hanno cambiato il loro modello tradizionale grazie alla trasformazione digitale. I pionieri del cambiamento digitale sono noti a tutti ma la maggior parte di casi di studio sugli “innovatori digitali” sono rigorosamente condotti negli Stati Uniti, dove il marketing online è ormai considerato essenziale per qualsiasi strategia aziendale.
Ma se guardiamo al nostro territorio? Quali sono le eccellenze italiane che hanno saputo digitalizzare?
Vorrei evidenziare alcuni casi molto interessanti riguardanti due storici Made in Italy che hanno messo in moto una vera e propria rivoluzione digitale negli ultimi anni:
- Safilo: la digitalizzazione del punto vendita
- Barilla: la digitalizzazione organizzativa dei processi
La digitalizzazione del punto vendita in Safilo
Safilo, leader mondiale nell’occhialeria di fascia alta, ha recentemente intrapreso un percorso di trasformazione digitale.
Il gruppo ha pianificato un processo per coinvolgere l’organizzazione e tutte le risorse del gruppo, orientandole verso un nuovo modo di concepire i risultati: ciò significa il ritorno sull’investimento non si misura solo attraverso commerciale ma da tenendo conto della considerazione attraverso la costruzione di un percorso multicanale basato su contenuti innovativi.
Una fase importante del progetto è stata la realizzazione di un portale di e-commerce B2B destinato ai punti vendita, dove mestieri e processi sono stati reinterpretati in chiave digitale vicino alla consumer experience: ovvero un’esperienza utente semplice e fluida per consentire al rivenditore e consultare cataloghi in autonomia e accedere alle informazioni relative all’acquisto.
L’E-Commerce Forum di Milano, ha riconosciuto e premiato il progetto.
Digital Innovation: due casi di successo in Italia: la digitalizzazione organizzativa dei processi in Barilla
Barilla, attraverso l’iniziativa “Barilla Goes Digital” si è prefissata l’obiettivo di trasformarsi completamente in una Digital Enterprise.
L’azienda inoltre, si è concentrata sulle tecnologie digitali per portare un vantaggio competitivo nelle attività interne ed esterne dell’azienda, creando valore per l’azienda.
Il programma di trasformazione digitale si struttura attorno a cinque filoni:
- ascolto dei consumatori e dei clienti per il miglioramento quindi, delle relazioni
- la trasformazione digitale dei processi interni
- miglioramento delle tecnologie informatiche interne dell’azienda al fine di renderle efficienti ed efficaci
- costruzione del processo di inserimento dell’innovazione in azienda
- creazione di valore in azienda attraverso la People Digitalization
La metafora perfetta per le iniziative di ascolto – e punto di intersezione tra Barilla e i consumatori – è la vetrina installata in uno dei ristoranti del brand a York: infatti, è possibile visualizzare menu, recensioni e messaggi dei clienti in tempo reale, su uno schermo con cui interagiscono i passanti.
Infine, sul versante della Digitalizzazione delle Persone, all’interno dell’azienda è in corso un’iniziativa di grande entusiasmo: la Digital Academy. Obiettivi? Promuovere il cambiamento digitale tra i dipendenti e partecipare attivamente al miglioramento dei processi attraverso il digitale.
Ti piacerebbe avere più informazioni?
I nostri consulenti sono a tua disposizione per valutare e qualificare ogni tua esigenza. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per capire quali possibilità di trasformazione digitale possiamo raggiungere insieme. Il nostro assestment, per tutti i nuovi clienti è una consulenza in forma gratuita ed anonima.
Contattaci via mail ai recapiti sottostanti ed il nostro consulente ti contatterà nel minor tempo possibile.
Mail: info@justnetti.it Tel: 0236582170
SII DIGITALE; SII INNOVATIVO
Andrea Netti – Innovation Manager